Come avere accesso al credito
(come ottenere finanziamenti, leasing, portafoglio sbf/ant fatt., ecc.)
Quante volte mi è capitato di incontrare imprenditori che andando in banca si sono visti rifiutati le loro richieste di mutui e finanziamenti, anche se per anni hanno avuto liquidità in banca e non hanno mai avuto bisogno di soldi.
In sostanza quando si sono trovati in difficoltà gli hanno chiuso la porta in faccia.
Perché??? Mi dicevano.
“Ho sempre pagato tutto!”,
“Prima mi rincorrevano per vendermi ogni sorta di prodotti finanziari: assicurazioni, carte di credito titoli ecc. adesso cosa è successo???”.
I motivi possono essere diversi.
Tra questi i più importanti sono:
- Non avete maturato il rating bancario che tanto interessa agli istituti di credito.
- Vi siete approcciati alla banca come se fosse un amico di lungo corso che “deve” aiutarvi nel momento del
bisogno; - Non avete fatto una corretta istruttoria da presentare a sostegno della vostra richiesta di liquidità.
Spesso questi tre motivi concorrono contemporaneamente affinché la banca declini la richiesta di accesso al credito.
Per risolvere a monte queste cause lo studio Fil Consulting consiglia di:
- Farsi affidare dalle banche anche quando non si ha bisogno. In questo modo il sistema legge:
- la vostra capacità di gestione degli affidamenti (es. fidi di cassa);
- la vostra puntualità nel rispettare le scadenze dei piani di ammortamento: (finanziamenti, leasing, ecc.);
- la qualità dei vostri clienti: attraverso l’utilizzo corretto del portafoglio per lo smobilizzo di crediti commerciali.
- Lavorare almeno con due istituti di credito e mai con uno solo.
- Approcciarsi alle banche considerandole esclusivamente come fornitori di denaro. Devi sapere che le banche ti valutano non in base alla simpatia o valutando quello che eri, ma esclusivamente in base alla tua attuale e potenziale capacità di rimborso. Quindi dalla tua capacità di generare con la tua attività cash flow. Per questo motivo occorre avere una puntuale conoscenza della propria azienda, della propria struttura dei costi e della propria situazione patrimoniale.
- Istruire ogni richiesta di accesso al credito in modo compiuto ed esaustivo. Per questo devi rappresentare in modo corretto il tuo business aziendale, le opportunità che la tua azienda creerà con l’eventuale credito concesso, la capacità di rimborso attuale e prospettica. La relazione che rendiconta ed esplicita la realtà aziendale deve essere accompagnata da un business plan triennale economico e finanziario, (chi lo fa quinquennale sta solo giocando a dadi).
La gestione della finanza aziendale in questi ultimi anni è diventata sempre più strategica e determinante per le sorti di ogni azienda.
Lo studio Fil Consulting è specializzato nella consulenza e assistenza alle aziende che vogliono ottenere finanziamenti, portafogli commerciali, leasing strumentali e immobiliari.