Consulenza ed Assistenza Finanziaria

Ai nostri Clienti viene offerta un servizio di consulenza mirato:

  1. all’acquisizione e allo sviluppo di competenze e di tecniche idonee e necessarie per dirigere al meglio le scelte aziendali nella gestione della finanza
  2. alla creazione, implementazione e miglioramento dei rapporti con le Banche
  3. Alla fornitura di programmi e relativa formazione nella gestione del Cash Flow

La gestione della finanza aziendale è un aspetto vitale oltre che strategica e determinante per le sorti di ogni azienda. In passato le aziende hanno potuto gestire la finanza con la consapevolezza che tutto sommato gli Istituti di Credito fossero sempre lì pronti a sostenerle in caso di carenza di liquidità: in sostanza fino qualche anno fa era facile affermare che l’accesso al credito fosse piuttosto semplice e veloce.

Dopo il 2008, con l’avvento della crisi economica, il panorama aziendale è cambiato radicalmente. Il nostro Studio ritiene che questo cambiamento abbia portato ad una selezione naturale delle aziende, basata su alcune semplici discriminanti, tra cui l’acquisizione di nuove competenze e strumenti volti a migliorare la gestione di alcune fondamentali aree della gestione aziendale, quali:

  1. L’acquisizione di nuove competenze e strumenti volti a gestire:
    • Il Cash-flow
    • Le nuove dinamiche bancarie
    • La comunicazione con gli Istituti di Credito/Società di Leasing
    • Gli investimenti
    • I rapporti Clienti/Fornitori
  2. La capacità di cavalcare il cambiamento per cogliere le nuove opportunità che il sistema nel suo complesso può generare (Cambio di Mentalità)

Oggi tutte le aziende che hanno avuto imprenditori o gruppi dirigenti che non hanno saputo formarsi in tal senso, sono state spazzate via dal mercato.

 

Cito una frase che ha cambiato me e chi l’ha fatta propria, cambiando la prospettiva con cui si tende a vedere le cose:

“Se pensi che informarsi costi, pensa a quanto costa l’ignoranza”

(anonimo)